Cos’è un GAS?
I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).
La nostra storia
Il GASOlona nasce nel 2008 a Vedano Olona(VA) da un gruppo di amici diventati grandi assieme a cui si sono aggiunti anche altri che condividono gli ideali di equità , solidarietà e attenzione per la natura.
In un primo momento ci siamo appoggiati al GAS si Venegono(VenGas), piu’ grande e attivo già da anni che ci ha permesso di capire come avviare il gruppo di acquisto.
Dopo qualche tempo decidiamo di renderci autonomi negli acquisti e nella gestione creandoci una rete di fornitori scelti sia tra alcuni produttori locali (a km 0) per i prodotti che può offrire il territorio(formaggi di capra, farine, pane…), che da produttori al di fuori del territorio per i prodotti non presenti nel territorio(olio d’oliva, pasta…).
I principi che si seguono sono quelli di un acquisto consapevole quindi locale(‘a km 0′) e per quanto e’ possibile equo, che rispetti le stagioni e fatto direttamente dal produttore.
Da dicembre 2010 facciamo parte della cooperativa Aequos con cui ci riforniamo bisettimanalmente di verdura e frutta.
I prodotti acquistati sono : pasta,prodotti per l’igiene personale e per la casa, parmigiano ,formaggi ecc. ma se ne aggiungono altri man mano che andiamo avanti(vedi qui per una lista aggiornata: prodotti).
Dal lato pratico :
una volta deciso di iscriversi è necessario venire alla prima riunione ‘utile’ e lasciare la propria email, in modo da essere iscritti alla mailing list del gruppo e versare il contributo annuale di 10 euro necessario per gestire le spese vive del gruppo.
Gli ordini vengono fatti tramite dei fogli excel condivisi che il responsabile dell’aquisto crea e condivide via email con gli altri ‘gasisti’ decidendo il termine entro cui va compilato e gestendo UNIVOCAMENTE il rapporto con il produttore.
Una volta arrivata la merce sara’ necessario andare a prenderla a casa(o in un luogo che viene poi comunicato) di chi si e’ offerto di custodirla e pagare.
Il 90% della gestione degli ordini è fatto tramite email.
Per ogni informazione scrivere a : gasolona@gmail.com